Auto a noleggio in Italia senza carta di credito: ora si può, con Rent.it!

La carta di credito non è più un documento indispensabile per il noleggio auto. Scoprite come noleggiare anche con carte di debito, bancomat e prepagate.

lead imagefiat500

Il documento fondamentale per il noleggio auto, lo sappiamo, è la carta di credito. Ancora più importante della patente, la carta di credito serve a garanzia dell'auto che affidata. Su di essa infatti il noleggiatore autorizza il deposito cauzionale e, in caso di danni o furto del veicolo, addebita le franchigie assicurative. Tuttavia i costi di gestione delle carte di credito tengono lontano molte persone dal richiederne una, soprattutto se la si utilizzerà solo per il noleggio auto. Di conseguenza molti rinunciano al noleggio e ripiegano sui mezzi pubblici, con tutte le loro limitazioni.

Come sta cambiando il mondo del noleggio auto

Spinte dalla crescente diffusione delle carte prepagate (es. Postepay, Hype, ecc.) e dalla perdita di potenziali clienti che non dispongono di carta di credito, le compagnie di noleggio hanno iniziato a studiare metodi di garanzia alternativi. Oggi in Italia alcune importanti compagnie accettano, ad esempio, le carte di debito bancarie. Occorre subito precisare che le carte di debito accettate sono in tutto e per tutto simili nell'aspetto alle carte di credito. Appartengono cioè sempre ai circuiti Visa, Mastercard o American Express; hanno i numeri e il nome del titolare in rilievo; sono emesse dalla banca in cui il titolare ha il conto. L'unica evidente differenza sta nel fatto che riportano la dicitura "debit card". Sono quindi legate alla disponibilità di denaro sul conto e non dispongono di un fido come le carte di credito. Altre compagnie di noleggio auto danno invece ai propri clienti la possibilità di noleggiare utilizzando anche carte prepagate o bancomat. In questo caso le tariffe sono più alte rispetto al noleggio con carta di credito perché, come ulteriore garanzia, vengono obbligatoriamente aggiunte le coperture per annullare le franchigie per danno o furto del veicolo. E' dunque vero che si spende di più ma si ha anche la serenità di poter viaggiare senza preoccuparsi di dover pagare conti salati. Inoltre il noleggiatore richiede di presentare un secondo documento di identità con foto e la copia del biglietto aereo o del treno di ritorno.

Fai un preventivo adesso!

Il noleggio auto senza carta di credito con Rent.it

Con Rent.it potete prenotare il noleggio auto senza carta di credito nelle principali città e aeroporti italiani. Facendo un preventivo sul sito, appariranno tutte le auto disponibili. Cliccando sul filtro "carte accettate" e selezionando "carte di debito/prepagate", verranno mostrate solo le auto che è possibile noleggiare con questa modalità. Per ogni necessità potete consultare questa guida oppure contattarci al numero +39 079 0976250.

Dove noleggiare senza carta di credito?

Quella che segue è una lista dei principali uffici in Italia dove è possibile noleggiare con carte di debito, bancomat o prepagate:

... e molti altri!

Prenota adesso!

Data pubblicazione: 02/10/2018 (ultimo aggiornamento 13/02/2020)
Scarica adesso l’app di Rent.it
Prenota il veicolo in totale sicurezza e comodità dai tuoi dispositivi mobili, smartphone e tablet.