Visitare Bergamo e il nord Italia

La città di Bergamo è il capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Conta una popolazione di oltre centomila abitanti ed è una città di antichissima fondazione, come testimoniano le mura medievali. Leggete la nostra guida a Bergamo e scoprite di più sul servizio di noleggio auto all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

lead imageBergamo

La città di Bergamo è il capoluogo della provincia omonima in Lombardia. Conta una popolazione di oltre centomila abitanti ed è una città di antichissima fondazione, come testimoniano le mura medievali, costruite durante il periodo della dominazione veneziana, che circondano la cosiddetta “Bergamo Alta”. La città è infatti tradizionalmente divisa in due zone, “Bergamo Alta” o “La Città” e “Bergamo Bassa”. Quest’ultima è la parte più moderna della città, sebbene conservi ancora vestigia del suo passato storico.

Nella parte bassa di Bergamo si trovano i principali edifici amministrativi e pubblici. La zona venne rimodernata nei primi anni del novecento ad opera dell’architetto e urbanista Marcello Piacentini che curò la realizzazione del centro della città bassa. Accanto al centro si sviluppa il cosiddetto Sentierone, che in passato serviva da via di transito per le carrozze a cavallo.

Bergamo Alta conserva invece il suo caratteristico aspetto medievale, reso ancor più evidente dalle caratteristiche mura che ancora oggi circondano integralmente la città e che conservano ancora l’aspetto che avevano in passato. Queste mura, costruite durante il dominio di Venezia nel XVI secolo, servivano a rendere la città un’imprendibile fortezza e ad oggi, insieme ad altre città italiane come Lucca e Grosseto, Bergamo è una delle poche località a vantare una cinta muraria ancora integra.

Leggi la guida completa di Bergamo

Data pubblicazione: 17/05/2017 (ultimo aggiornamento 16/04/2019)
Scarica adesso l’app di Rent.it
Prenota il veicolo in totale sicurezza e comodità dai tuoi dispositivi mobili, smartphone e tablet.