Il noleggio auto e le carte di credito

Per effettuare il ritiro dell'auto a noleggio, come si sa, è obbligatoria una carta di credito con numeri in rilievo intestata al guidatore principale. Il Centro Europeo Consumatori pubblica una dettagliata guida su quali siano le carte di credito da poter utilizzare a questo scopo.

lead imageCredit card generic

Come si sa, paradossalmente ancora di più della patente di guida, per il noleggio auto è fondamentale disporre di una carta di credito finanziaria (con i numeri e il nome del titolare in rilievo) che deve essere obbligatoriamente intestata alla persona che guiderà l'auto a noleggio. Nonostante le compagnie di noleggio e i broker come Rent.it sottolineino più volte la necessità di disporre di questo documento, spesso ancora nascono confusioni e fraintendimenti circa il tipo di carta di cui si deve essere in possesso per poter effettuare il noleggio auto. Il sito HelpConsumatori.it ha pubblicato un interessante articolo che riporta le indicazioni del Centro Europeo Consumatori di Bolzano su quale sia il tipo di carta di credito da utilizzare per effettuare il noleggio auto.

Sarà capitato a tanti, soprattutto in vacanza, di arrivare in aeroporto e, una volta al banco del noleggio auto, non vedersi consegnare la vettura prenotata (e pagata) su Internet con carta di credito. Come mai? Il Centro Europeo Consumatori di Bolzano, che ha ricevuto numerose segnalazioni, spiega: se il consumatore paga online con una carta di credito pre-pagata, al momento del ritiro dell’auto deve portare con sé una carta di credito classica con i numeri in rilievo per poter autorizzare il deposito cauzionale e ritirare la vettura.

“Si tratta di un errore comune, perché con le carte pre-pagate si possono fare online acquisti vari senza incorrere in alcun problema – spiega la consulente del CEC – Tale abitudine fa erroneamente ritenere le persone che la stessa cosa valga anche per i noleggi auto. Ma si tratta di sfatare un luogo comune perché nei noleggi di auto, moto o qualsiasi altro mezzo viene sempre richiesto un deposito cauzionale che copra eventuali danni che nel corso del noleggio possono essere arrecati al mezzo di trasporto scelto”. Se nella prenotazione online è possibile usare una carta pre-pagata, è fondamentale ricordare che il più delle volte le società di noleggio auto richiedono che al momento del ritiro la persona esibisca una carta di credito classica con i numeri in rilievo ad essa intestata. Inoltre è fondamentale che il titolare della carta di credito sia anche il titolare del contratto di noleggio perché solo tale persona può autorizzare il deposito cauzionale che viene temporanemante bloccato sulla carta di credito.

(continua a leggere su Helpconsumatori.it)

Data pubblicazione: 16/05/2017 (ultimo aggiornamento 16/05/2017)
Scarica adesso l’app di Rent.it
Prenota il veicolo in totale sicurezza e comodità dai tuoi dispositivi mobili, smartphone e tablet.