Alla scoperta della Sardegna

Noleggiate un'auto a Olbia e scoprite l'interno dell'isola.

lead imageNoleggio auto in Sardegna - Le offerte su Rent.it (Rent.it)

Olbia è una delle principali città della Sardegna, la cui posizione nella parte nord orientale dell’isola la rende tappa obbligata per chi fosse diretto nella stupenda Costa Smeralda.

Il suo centro storico tradisce un passato di dominazione romana: le sue strade, infatti, si sviluppano secondo lo schema a maglie dettato dagli urbanisti di Roma. I Romani conservarono anche le mura puniche, risalenti al IV secolo a.C., di cui è possibile vederne gli ultimi tratti rimasti lungo la parete occidentale.

Fra gli edifici che meritano assolutamente una visita c'è la Chiesa di San Paolo, posta sull’acropoli della città, dove è possibile ammirare pregevoli esempi di arte lignea.

Sempre nell’ambito religioso, la Basilica Minore, cominciata nell’XI secolo, è dedicata a Simplicio – il Patrono della città – ed è considerata una delle più belle chiese dell’intera Sardegna: da segnalare i pregevoli affreschi di età medioevale all’interno e la struttura in blocchi di granito locale.

Gli appassionati di storia apprezzeranno il Museo Archeologico dedicato principalmente alla storia locale dall’età neolitica a quella giudicale, su tutti i reperti svettano i resti delle navi romane e medioevali recuperati durante gli scavi al porto antico.

Per una piacevole passeggiata, il Parco Fausto Noce con i suoi 16 ettari sarà perfetto e, con un po’ di fortuna, potrà capitare di ascoltare un concerto nell’anfiteatro al suo interno.

La città è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Olbia, che è anche l'unico presente nella zona nord occidentale dell'isola. La distanza che divide Olbia dallo scalo è, infatti, di soli 6,5 km e, in assenza di traffico, si raggiunge in 15 minuti. La città dispone di ampi parcheggi dopo poter lasciare l'automobile e proseguire la visita a piedi.

Non meno interessanti si dimostreranno i dintorni di Olbia con le interessanti escursioni a Pittulongu, la spiaggia degli olbiesi, e alle vicine e rinomate Porto Rotondo e Porto Cervo.

Data pubblicazione: 15/05/2017 (ultimo aggiornamento 15/05/2017)
Scarica adesso l’app di Rent.it
Prenota il veicolo in totale sicurezza e comodità dai tuoi dispositivi mobili, smartphone e tablet.