Condizioni di utilizzo del servizio

Premessa

Rent.it è un marchio registratto della Rent.it Srl, società con sede in Italia a Sassari in Via Roma n.56 e avente partita iva IT01390700902.
Queste Condizioni di utilizzo del servizio, l'informativa sulla privacy e sui cookie e le condizioni di noleggio dei veicoli, costituiscono nel loro complesso il nostro accordo con voi riguardo ai servizi che noi forniamo.
Nessuna condotta di Rent.it può essere considerata espressamente come accettazione di ogni altro termine.
Se ritenete di non voler accettare queste condizioni, siete pregati di interrompere l'utilizzo del sito e dei servizi offerti.
Rent.it potrebbe cambiare queste condizioni senza preavviso, quindi vi preghiamo di prenderne visione ad ogni visita ed utilizzo dei servizi offerti.
Quando usufruite dei nostri servizi per il noleggio di un veicolo, noi offriamo esclusivamente il servizio di prenotazione del veicolo proposto dalla compagnia di noleggio. La prenotazione effettuata tramite Rent.it è pertanto soggetta ai termini e condizioni del veicolo noleggiato imposte dalla compagnia di noleggio e ad ogni corrispondente legge del Paese in cui avviene il noleggio. Restrizioni individuali potrebbero inoltre valere per il veicolo noleggiato.
Questi termini si applicano ad ogni prenotazione effettuata attraverso noi o attraverso il nostro sito, quindi dovete essere sicuri di essere a conoscenza dei loro contenuti.
I termini e le condizioni della compagnia di noleggio e le nostre condizioni prevedono alcune esclusioni o limitazioni di responsabilità.
La vostra prenotazione sul sito è condizionata dalla vostra accettazione delle nostre condizioni e di quelle della compagnia di noleggio. Se non concordate con queste condizioni non dovete procedere nella prenotazione. Confermando che voi volete prenotare un veicolo attraverso il sito voi confermate di aver letto, compreso e accettato le condizioni. Se c'è qualcosa che non avete compreso chiaramente, o avete una richiesta riguardo al noleggio o ogni altro prodotto, potete chiedere informazioni tramite i canali di contatto indicati nella pagina INFORMAZIONI.
Potrebbero esserci delle circostanze in cui noi non sappiamo se i nostri fornitori hanno o meno uno specifico veicolo disponibile. Questo sarà chiaramente indicato o prima o dopo aver inviato la vostra richiesta. In questi casi metteremo il veicolo "su richiesta". Questo significa che sebbene non possiamo confermarvi immediatamente che il veicolo da voi richiesto sia disponibile ma faremo il possibile per fornirvelo e vi informeremo del risultato entro 2 giorni lavorativi dalla vostra richiesta. Vi comunicheremo via e-mail o SMS e vi invieremo una conferma di prenotazione se l'offerta è stata accettata.
Le tariffe proposte sul sito possono essere confermate solo al momento dell'accettazione della prenotazione e previo pagamento completo dell'importo indicato.

Condizioni di utilizzo del Sito Web

È proibito a chiunque utilizzare qualsiasi dispositivo o software per interfacciarsi direttamente o indirettamente, o tentare di interfacciarsi con il sito web, per acquisire contenuti, o qualsiasi altra informazione, compresi i prezzi e liste di prodotti. È inoltre proibito interferire, o tentare di interferire con il normale funzionamento del sito.
Qualsiasi attività che rappresenti un utilizzo improprio o un tentativo di interferire coi nostri sistemi sarà terminata e segnalata all'autorità giudiziaria. Gli accessi al nostro sito sono continuamente monitorati, e qualsiasi sistema automatico o persona reale che effettua un irragionevole numero di ricerche sarà bloccato dai nostri siti.
L'utilizzo del sito indica implicitamente l'accettazione agli obblighi di queste Condizioni di Utilizzo.

Accuratezza delle informazioni

Sebbene ci impegniamo ad assicurare l'accuratezza delle informazioni contenute in questo sito, né noi né i nostri affiliati, fornitori o agenti possono essere ritenuti responsabili per l'accuratezza di tali informazioni. È vostra esclusiva responsabilità valutare l'accuratezza, la completezza e l'utilità di tutte le informazioni fornite su questo sito.
Il Voucher di noleggio deve essere presentato alla compagnia di noleggio al momento del ritiro della vettura. Rent.it non accetta responsabilità per noleggi rifiutati se il voucher non è stato presentato.
Non ci assumiamo responsabilità per qualsiasi spesa o obbligazione derivante dalla firma e/o accettazione di documenti accettati in loco.
Non ci assumiamo responsabilità in caso di guida sotto l'effetto di alcool o droghe, al di fuori di aree preposte alla circolazione e per condotta negligente. Il cliente dovrà accettare la propria piena responsabilità questi casi.

Prezzi e descrizioni

Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte delle migliaia di preventivi mostrati sul nostro sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo o una descrizione del veicolo carente o errata. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi e delle caratteristiche del veicolo prenotato durante il processo di verifica della prenotazione e nelle ore successive.
Qualora il prezzo e/o le caratteristiche indicate nel sito dovessero risultare diverse da quelle effettive, come ad esempio in caso di prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli di mercato a causa di errori materiali nel caricamento della tariffe da parte delle compagnie di noleggio oppure a causa dell'errata indicazione della valuta del prezzo indicato, o comunque a causa di disguidi o altri inconvenienti tali da ricondurre tale errore nella previsione dell'art.1431 del Codice Civile ("errore riconoscibile"), la prenotazione verrà annullata ed eventuali importi pagati verranno immediatamente rimborsati. Nessuna responsabilità economica o di altro genere a causa di questo annullamento potrà essere posta a carico di Rent.it.
Sarà nostra cura valutare in alternativa di contattarti per verificare se desideri egualmente usufruire del servizio al prezzo corretto o con le caratteristiche corrette, altrimenti la tua prenotazione non sarà accettata.
Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e provvederemo a correggere il voucher di prenotazione.

Contratto di noleggio

Quello che viene stipulato con Rent.it non è un contratto di noleggio. Il voucher che Rent.it emette al termine del processo di prenotazione è infatti una conferma dell'esistenza della prenotazione alle condizioni ivi indicate presso la compagnia di noleggio che fornirà il servizio, con relativo codice di conferma da loro fornito.
Il contratto di noleggio viene firmato con la compagnia di noleggio al momento del ritiro del veicolo. Ti preghiamo di prestare la massima attenzione nella lettura del contratto di noleggio che ti verrà proposto, e di accettarlo solo se hai ben compreso i contenuti di tale contratto.
Rent.it non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi spesa sostenuta od obbligazione risultante dalla firma di contratti e documenti firmati e accettati con la compagnia di autonoleggio o loro rappresentanti.

Obbligo di raggiungibilità del Cliente

Al momento della prenotazione il Cliente si assume la responsabilità di indicare correttamente un indirizzo email ed un numero telefonico funzionanti e raggiungibili. In particolare la casella di posta elettronica dovrà permettere la piena raggiungibilità dei messaggi inviati da Rent.it, senza filtri che ne compromettano la totale fruibilità secondo le specifiche RFC.
Rent.it si impegna ad inviare tutte le comunicazioni secondo le specifiche RFC, utilizzando sistemi avanzati di firma e certificazione dei propri messaggi, e chiaramente privi di script, virus o altri contenuti che possono compromettere la recapitabilità del messaggio.
Per questo motivo Rent.it non può essere ritenuto responsabile in caso di mancato recapito dei messaggi di posta elettronica dovuto a filtri, sistemi antispam, sistemi antivirus, e in generale a tutte quelle cause tecniche che dovessero procurare una mancata ricezione delle comunicazioni.

Informazioni importanti riguardo i tassi di cambio

A causa della fluttuazione dei tassi di cambio, si prega di notare che l'importo addebitato sulla carta di credito potrebbe differire dal prezzo indicato al momento della conferma dell'acquisto di un prodotto o un servizio. La differenza (se presente) dipenderà dai cambiamenti dei tassi di cambio nel periodo tra il momento della prenotazione e il momento in cui l'addebito figurerà sull'estratto conto della carta di credito.
Allo stesso modo, nel caso in cui dovessimo effettuare dei rimborsi sul vostro conto, vi rimborseremo l'importo esatto inizialmente addebitato, e non ci riterremo responsabili in caso di eventuali fluttuazioni dei tassi di cambio che potrebbero causare un rimborso maggiore o minore del previsto.

Protezione dei dati: informazioni personali dei clienti

Tutte le informazioni personali acquisite sul nostro sito vengono trasferite sui nostri server tramite una connessione sicura crittografata con chiave a 256 bit.
Il tuo browser indicherà che stai usando una connessione cifrata mostrando nella barra degli indirizzi un'icona a forma di lucchetto. Il lucchetto sarà chiuso e di colore verde per indicare che la connessione è sicura e che il certificato è stato verificato.
Questa funzione di sicurezza è sempre attiva nelle pagine dove sono visualizzabili o inseribili le tue informazioni personali o di pagamento, mentre nelle altre pagine questa funzione è facoltativa.

Protezione dei dati: informazioni delle carte di credito

I dati delle carte di credito fornite dai clienti sono crittografati e vengono inviati sempre tramite connessione sicura al gateway bancario per la transazione. Non gestiamo direttamente i dati delle carte, il cui trattamento viene effettuato esclusivamente dal gestore del gateway.
Il gateway bancario che utilizziamo è: Gestpay di Banca Sella.
Nel caso di pagamento effettuato con il sito Paypal, l'utente viene redirezionato direttamente sulle loro pagine. Il trattamento dei dati viene quindi effettuato direttamente da Paypal, sia che venga utilizzato un conto Paypal, sia che venga utilizzata una carta di credito.

Protezione dei dati: conservazione dei dati dei Clienti

Nominativi, indirizzi, dettagli delle prenotazioni e indirizzi email dei clienti vengono memorizzati in forma crittografata nei database all'interno dei nostri server. Nessuna gestione o conservazione dei dati avviene al di fuori dei server da noi gestiti.
I dati non vengono mai condivisi, riutilizzati o venduti a nessuno, salva specifica autorizzazione da parte del cliente. I nominativi e gli indirizzi email dei clienti vengono utilizzati per inviare email promozionali e offerte speciali e vengono trattati internamente, senza l'utilizzo di software o sistemi di terzi.
In ogni caso il trattamento dei dati avviene sempre nel rispetto di quanto riportato nell'informativa sulla privacy.

Opinioni dei Clienti

Al termine dei noleggi richiediamo ai nostri Clienti delle opinioni sul servizio offerto dagli autonoleggi.
Queste opinioni potrebbero essere pubblicate sul nostro sito in forma anonima, al fine di far conoscere agli altri utenti la tipologia e la qualità del servizio offerte dal fornitore, quasi sempre in forma aggregata.
Queste opinioni saranno utilizzate parzialmente o interamente da Rent.it sul proprio sito, sui social media, nelle newsletter, nelle applicazioni e in generale in tutti i canali da noi gestiti.
Rent.it si riserva, a propria discrezione, il diritto di modificare, rimuovere o non pubblicare le opinioni fornite.
Le opinioni esprimono il giudizio personale dei Clienti e non rappresentano necessariamente il punto di vista di Rent.it.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile a questo link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT. Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato tramite i canali di contatto indicati nella pagina INFORMAZIONI.

Conclusioni

Queste condizioni di utilizzo sono regolate dal diritto e dalla legge italiana. Pertanto per qualsiasi controversia ad esse relativa, vengono applicati esclusivamente il diritto e la legge italiana davanti a qualsiasi foro ed autorità.

Le informazioni generali ed i Termini e Condizioni indicati sono corretti al momento della pubblicazione.

Ultima modifica: 12 gennaio 2017